Campionato delle Isole Scilly

Le Isole Scilly e il campionato più piccolo del mondo

Immaginate che la vostra partita con gli amici, appuntamento che si ripete ogni settimana per sciogliere i muscoli e che precede una pizza e una birra, venisse riconosciuta dalla federcalcio come una competizione ufficiale. Da qualche parte questa storia è realtà. Le Isole Scilly sono un complesso di isole a largo della Cornovaglia; contano pochi abitanti, poco più di 2.000, incrementati dai turisti che rispondono al richiamo della bellezza del paesaggio. Ma le Isole Scilly vantano un primato ineguagliabile, visto che sul loro territorio si disputa il campionato di calcio più piccolo del pianeta. Infatti viene disputato da due sole squadre: i Woolpack Wanderers (in maglia giallo-blu) e i Garrison Gunners (in maglia granata-celeste).

Il torneo è nato nel 1962 e fa parte dello sterminato corollario delle divisioni dilettantistiche della Football Association inglese; di conseguenza è un campionato ufficiale a tutti gli effetti nonostante coinvolga solo due compagini. Ma non solo: la stagione, composta da 17 partite, prevede anche la Coppa Nazionale, la Coppa di Lega, la Supercoppa di Lega e altri eventi speciali, come la partita tra nuove leve e vecchie glorie che si disputa il giorno di Natale (il famoso Boxing Day britannico). Insomma, ogni occasione è buona per tirare fuori le scarpe coi tacchetti.

Un tempo nelle Scilly si disputava un torneo tra le isole, al quale partecipavano i militari presenti sulle navi. Esso ebbe origine negli anni ’20 ma col tempo si è ridotto all’osso a causa dello spopolamento e della migrazione dei cittadini più giovani, che si spostano altrove per motivi di studio. Il “calciomercato” è molto singolare ed è la massima espressione del calcio di strada: prima dell’inizio del campionato i due capitani scelgono i giocatori che preferiscono! In America lo chiamano draft, da noi è un evento solitamente preceduto dal pari-e-dispari tra i due capisquadra designati…

Un'azione di gioco del campionato delle Isole Scilly
Un’azione di gioco del campionato delle Isole Scilly

Le gare si disputano tutte sull’isola di St. Mary, in casa dei Garrison Gunners. Ogni tanto le due compagini rivali si fondono in un’unica selezione locale che prende il nome di Newlyn Non Athletico ed è inquadrata tra le squadre di quattordicesimo livello della piramide del calcio inglese. Per gli abitanti di queste isole è complicato spostarsi regolarmente e disputare un torneo più importante, anche perché i giocatori sono semplici amatori che si svagano nel week-end. Di conseguenza, si tengono stretti la loro micro-lega che attira curiosità ai quattro angoli del globo. Difficile che nascano nuove squadre; fatta eccezione per St. Mary, le altre isole sono scarsamente popolate. Il secondo luogo più abitato, Tresco, conta poco meno di 200 anime.

Nel 2008 il torneo ebbe il suo momento di gloria quando l’Adidas scelse le Isole Scilly per promuovere la sua campagna pubblicitaria “Dream Big”, portando nel tempio dei Garrison Gunners giocatori del calibro di Beckham, Gerrard e Vieira. Ma sono ben altri i protagonisti del campionato più piccolo del mondo, autentici appassionati che danno vita a un torneo unico nel suo genere. La noia non esiste, perché di solito le squadre cambiano organico molto rapidamente. L’impegno agonistico è accentuato anche dal clima della Cornovaglia, dove il vento fa volare i palloni a tutto spiano. Insomma, se vi capita di passare per le Isole Scilly non potrete esimervi dal fare una capatina allo stadio. Evitate di chiedere “chi gioca?” perché sarebbe fuori luogo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...